Migliorare le performance aziendali

 

Oggi le aziende devono affrontare molteplici complessità, interne ed esterne, per essere competitive e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Aumenti dei prezzi dei materiali, dei costi energetici, o in generale dei costi di produzione rischiano di compromettere seriamente la redditività aziendale se non vengono opportunatamente monitorati.

La produttività del personale è spesso un fattore critico di successo che viene scarsamente analizzato, con il risultato di una ridotta efficienza e di mettere a rischio l’equilibrio economico aziendale.

Individuare il costo reale dei prodotti che si vendono o dei servizi che si offrono può non essere così immediato, ma costituisce una informazione di importanza cruciale.

La conoscenza dei processi aziendali, il controllo e il monitoraggio dei costi e dei principali indicatori KPI, la definizione della strategia aziendale, la stesura di budget annuali per formalizzare e condividere gli obiettivi aziendali sono fattori determinanti per il successo.

Domande come:

“Come posso migliorare le performance aziendali?

Questo mese la mia azienda ha guadagnato?

Qual è il costo dei miei prodotti?

Come cambiano le previsioni di redditività all’aumentare di determinati costi?

Perché la mia azienda non guadagna?

Com’è stata la produttività del personale questo mese?

I costi effettivi corrispondono ai costi a preventivo? Quali sono stati gli scostamenti?

Quali sono i costi indiretti che è possibile ridurre?”

Possono trovare risposta attraverso:

– Analisi dei costi (vedi articolo)
– Analisi economico finanziaria dei competitors (vedi articolo)
– Controllo di gestione (vedi articolo)

Questi strumenti possono supportare le decisioni del management e segnalare le variabili critiche su cui è possibile o necessario intervenire.

31/03/2022

Comments are closed.