Oggi le aziende devono affrontare molteplici complessità, interne ed esterne, per essere competitive e raggiungere gli obiettivi aziendali.
Aumenti dei prezzi dei materiali, dei costi energetici, o in generale dei costi di produzione rischiano di compromettere seriamente la redditività aziendale se non vengono opportunatamente monitorati.
La produttività del personale è spesso un fattore critico di successo che viene scarsamente analizzato, con il risultato di una ridotta efficienza e di mettere a rischio l’equilibrio economico aziendale.
Individuare il costo reale dei prodotti che si vendono o dei servizi che si offrono può non essere così immediato, ma costituisce una informazione di importanza cruciale.
La conoscenza dei processi aziendali, il controllo e il monitoraggio dei costi e dei principali indicatori KPI, la definizione della strategia aziendale, la stesura di budget annuali per formalizzare e condividere gli obiettivi aziendali sono fattori determinanti per il successo.
Domande come:
“Come posso migliorare le performance aziendali?
Questo mese la mia azienda ha guadagnato?
Qual è il costo dei miei prodotti?
Come cambiano le previsioni di redditività all’aumentare di determinati costi?
Perché la mia azienda non guadagna?
Com’è stata la produttività del personale questo mese?
I costi effettivi corrispondono ai costi a preventivo? Quali sono stati gli scostamenti?
Quali sono i costi indiretti che è possibile ridurre?”
Possono trovare risposta attraverso:
– Analisi dei costi (vedi articolo)
– Analisi economico finanziaria dei competitors (vedi articolo)
– Controllo di gestione (vedi articolo)
Questi strumenti possono supportare le decisioni del management e segnalare le variabili critiche su cui è possibile o necessario intervenire.
31/03/2022