Analisi economico finanziaria dei competitors

Analizzare i bilanci dei principali concorrenti e confrontarli con i propri può essere una importante fonte di informazioni sia per conoscere il proprio mercato di appartenenza che per verificare la strategia aziendale.

Una volta individuati i principali concorrenti con forma societaria di società di capitali, spa e srl, l’analisi può essere effettuata grazie alla comparazione tra i bilanci degli ultimi esercizi.

Si consiglia di individuare almeno 5 società ed analizzare gli ultimi 5 bilanci depositati.

Le informazioni ricavabili riguardano molteplici fattori: economici, finanziari, patrimoniali, organizzativi; con la possibilità di focalizzare l’analisi sulle variabili critiche KPI del proprio settore.

Alcuni esempi di indicatori analizzabili:

– Ricavi di vendita e loro andamento

– crescita media delle società analizzate

– % Reddito operativo EBIT su Ricavi

– redditività media delle società analizzate

– incidenza del costo per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci

– incidenza del costo del personale

– incidenza degli oneri finanziari

– andamento dei costi di produzione

– valore delle immobilizzazioni

– incidenza delle rimanenze

– incidenza dei crediti verso clienti

– indice di liquidità aziendale

– patrimonializzazione

– indebitamento

– redditività del capitale

 

Una volta ottenuti gli indicatori desiderati è possibile individuare il posizionamento della propria azienda rispetto alla concorrenza.

Lo Studio è a disposizione per l’analisi dei vostri competitor: affiancandovi nella scelta delle società da analizzare, individuando le KPI del vostro settore, analizzando ed interpretando i dati, integrando le informazioni ottenute con i dati di settore ottenibili da altre banche dati.

31/03/2022

 

Articolo consigliato: Migliorare le performance aziendali

Comments are closed.