Analisi dei costi diretti indiretti standard e scostamenti

L’analisi dei costi permette di ottimizzare le risorse a disposizione dell’azienda, individuare gli sprechi e migliorare l’efficienza dei processi.

Il primo passo è riclassificare il bilancio di esercizio individuando i costi diretti e i costi indiretti.

I costi diretti, come ad esempio le materie prime, sono attribuibili ai prodotti o ai servizi realizzati. La loro analisi permette di verificare come l’attività produttiva “consuma” le risorse produttive e di individuare come massimizzarne l’utilizzo.

I costi indiretti sono necessari per il funzionamento dell’azienda ma non facilmente attribuibili ai singoli prodotti/servizi.

Il manager spesso non pone adeguata importanza all’analisi dei costi indiretti e ciò solitamente porta ad un loro progressivo aumento, appesantendo la società di costi non monitorati. La loro analisi è quindi fondamentale per riuscire a “snellire” la struttura aziendale.

L’impatto dei costi indiretti sul costo dei prodotti può essere ottenuto con varie modalità in base al caso specifico e al livello di complessità aziendale: ad esempio ripartendo i costi indiretti in base ai costi diretti assegnati al prodotto oppure in base all’utilizzo di un fattore di produzione, ore lavoro o una risorsa specifica.

Un ulteriore avanzamento nell’analisi dei costi è rappresentato dalla definizione di costi standard, ossia livelli di costo che si ritiene “adeguato” sostenere.

L’individuazione dei costi standard porta molteplici benefici:

– aiuta il manager nella predisposizione del budget aziendale, strumento utile a formalizzare e condividere gli obiettivi;

– consente maggiore precisione nella stesura dei preventivi;

– il confronto con i dati effettivi permette di monitorare gli scostamenti.

Il monitoraggio degli scostamenti, in particolare, è un processo dinamico e continuativo, che permette di segnalare repentinamente le variazioni intervenute rispetto a quanto previsto.

Le analisi esposte, in modalità semplificata, sono solo una parte del sistema di controllo di gestione (vedi articolo).

Lo Studio è a disposizione per individuare le implementazioni più opportune in base alle esigenze e alla struttura della singola azienda, dalla semplice ripartizione dei costi diretti e indiretti fino al monitoraggio continuo degli scostamenti.

 

Articolo consigliato: Migliorare le performance aziendali

 

Visiona i servizi offerti dallo studio:

Gestione contabile

Consulenza amministrativa, contabile e fiscale

Consulenza del lavoro e gestione paghe

Consulenza societaria

Consulenza contrattuale

Controllo di gestione, budget, analisi dei competitors

Consulenza finanziaria

Operazioni straordinarie

Ristrutturazioni e accordi stragiudiziali e giudiziali

Area giudiziaria e perizie

Comments are closed.