Studio Smart

Dopo un breve periodo di sostanziale standby (durante il quale siamo stati comunque sempre presenti e raggiungibili per le necessità dei nostri clienti), lo Studio ha ripreso appieno la propria attività, anche per gli adempimenti richiesti da provvedimenti normativi dei quali ci troviamo costretti a segnalare la “confusione” e la ridotta incisività nell’affrontare le vere problematiche che le aziende e i professionisti si sono trovati ad affrontare.

Siamo consapevoli che in questo momento di grave crisi, non soltanto sanitaria ma anche sociale ed economica, ci sarà bisogno della collaborazione e dello sforzo di tutti: il coronavirus ha avuto ed avrà effetti importanti sulla vita quotidiana di ciascuno di noi, sulle nostre attività professionali e lavorative, sui rapporti commerciali, i rapporti di lavoro, i contratti in essere e gli impegni di ciascuno.

Noi cerchiamo e cercheremo di offrire il nostro contributo professionale, in modo serio, affidabile e tempestivo, con la massima consapevolezza possibile che le sfide che ci attendono sono oggi ancor più ambiziose e difficili da affrontare.

L’attuale situazione di “crisi” da Covid-19 impone a tutti di adottare nuove procedure e di adattare la propria attività a problematiche con cui dovremo convivere forse (…) per diverso tempo.
Sarà quindi necessario abituarci ad utilizzare nuovi strumenti di lavoro e familiarizzare sempre di più con tecnologie già esistenti, facilmente reperibili che diventeranno sempre più utili ed essenziali per lo svolgimento delle nostre attività.

Lo Studio ha quindi provveduto a mettere in atto i protocolli di sicurezza necessari, nel rispetto delle norme che l’emergenza sanitaria impone e ha adottato una serie di soluzioni che possono consentire lo svolgimento dell’attività nel pieno rispetto delle condizioni indispensabili a garantire, prima di tutto, la salute di Clienti, operatori e di tutti i soggetti che entrano in contatto, a qualsiasi titolo, con lo Studio.

Tutto il personale e i professionisti dello Studio continueranno ad essere disponibili tramite mail o semplici telefonate, ma anche sfruttando strumenti, come videochiamate e riunioni a distanza; si invitano i Clienti a recarsi presso lo Studio solo per reali necessità e previo appuntamento, nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Segnaliamo di seguito alcuni interessanti programmi, disponibili anche gratuitamente, e già utilizzati dallo Studio.

 

___________________________________________________
STRUMENTI PER SEMPLIFICARE IL CONTATTO
___________________________________________________

Oltre che con la tradizionale telefonata e/o mail, lo Studio è operativo su WhatsApp, uno dei più diffusi sistemi di messaggistica che consente lo scambio di messaggi e documenti dai nostri cellulari.
Per facilitare la comunicazione e l’invio di foto (ove non disponibili l’email o lo scanner) lo Studio ha attivato un account WhatsApp Business, già operativo e raggiungibile al numero 0424-85325.
Per chi non ne fosse a conoscenza, segnaliamo che è disponibile anche l’utilizzo del programma da pc attraverso WhatsApp web.

 

___________________________________________________
STRUMENTI DI WEB CONFERENCE
___________________________________________________

Il più diffuso strumento di conferenze web è sicuramente Skype.
In aggiunta alle funzionalità di chiamata audio e video (consentita fino ad un massimo di 50 partecipanti ma operativa fino a 3-4 partecipanti) Skype dispone di un servizio di messaggistica istantanea per lo scambio di messaggi di testo e file, e consente la condivisione dello schermo in modo da agevolare gli scambi e le segnalazioni.

Un’altra interessante applicazione per la gestione delle conferenze è costituita da Microsoft Teams che permette conferenze audio, video e conferenze Web con chiunque, fino ad un massimo di 10.000 (…) partecipanti.

Con l’utilizzo di questi strumenti, è possibile prenotare un appuntamento in conferenza Web con il professionista di riferimento oppure organizzare riunioni anche con altri soggetti.

 

___________________________________________________
STRUMENTI DI GESTIONE E CONDIVISIONE FILE
___________________________________________________

Dropbox è un servizio di file hosting che offre un archivio cloud gratuito fino a 2 GB, con la possibilità di organizzare i propri file in comode cartelle e di condividerle con altri iscritti.

Per facilitare il flusso documentale dai Clienti allo Studio e viceversa, ogni addetto ha attivato un proprio account Dropbox con cui è possibile condividere documenti in tempo reale.

Google Drive è un altro valido servizio per archiviare, condividere e accedere ai file in cloud.
L’account personale offre uno spazio gratuito di 15 GB.

 

___________________________________________________
STRUMENTI PER TRASMISSIONE DI FILE
___________________________________________________

WeTransfer è un servizio molto utile quando si devono trasmettere files di grandi dimensioni il cui invio tramite email non è possibile o, anche, sconsigliato.
L’account gratuito premette l’invio di files con dimensioni fino a 2 GB.

 

___________________________________________________
STRUMENTI PER GENERARE FILE PDF
___________________________________________________

Adobe Scan è una App che consente di eseguire scansioni in PDF di documenti con l’utilizzo del dispositivo mobile (cellulare), per generare file da poter facilmente condividere.

 

___________________________________________________
STRUMENTI PER FIRMARE E MODIFICARE I FILE PDF
___________________________________________________

Adobe Reader, il classico programma per visualizzare i file pdf, permette anche di evidenziare il testo, firmare documenti, e con la funzione “Commento” di aggiungere commenti o caselle di testo.

Queste funzioni consentono di modificare file pdf direttamente da pc senza la necessità di stampare e scansionare.

Sempre della suite Adobe fa parte l’applicazione Adobe Fill and Sign, che permette di firmare facilmente e condividere i file pdf direttamente dal cellulare.

Lo Studio è a disposizione per ulteriori chiarimenti

29/04/2020

Comments are closed.