Credito d’imposta pubblicità 2019

CREDITO D’IMPOSTA PUBBLICITA’ 2019

 

La legge 8 agosto 2019, n. 81 ha confermato per l’anno 2019 e per gli anni successivi il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali, rendendo “strutturale” la misura.
Di seguito si riepiloga l’agevolazione:
Il credito d’imposta riguarda investimenti in campagne pubblicitarie:
– sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line;
– sulle emittenti televisive, sulle emittenti radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Si applica sul valore incrementale degli investimenti effettuati o da effettuare nel 2019 sugli stessi mezzi di informazione rispetto al 2018.

Soggetti ammissibili

Imprese e lavoratori autonomi

Agevolazione prevista

Il credito d’imposta è pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti effettuati, nel limite massimo delle risorse appositamente stanziate (il credito assegnato potrebbe essere inferiore a quanto richiesto).

Nel caso di investimenti pubblicitari articolati su entrambi i mezzi di informazione, l’incremento relativo all’investimento pubblicitario per il quale si chiede il credito d’imposta è calcolato distintamente in relazione ai due mezzi informativi, previa verifica della condizione che l’investimento nel suo complesso superi quello dell’anno precedente di un importo pari ad almeno l’uno per cento.

N.B. Non è ammissibile all’agevolazione il soggetto che non abbia sostenuto investimenti pubblicitari nel periodo precedente, in quanto non è possibile calcolare l’incremento percentuale.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante modello F24, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Richiesta contributo

Prenotazione risorse dall’ 1 al 31 Ottobre 2019.

Conferma delle spese effettivamente sostenute dall’1 al 31 Gennaio 2020.

 

Lo Studio è a disposizione per ulteriori chiarimenti

03/10/2019

Comments are closed.