Lo Studio Marin ha scelto di utilizzare documenti informatici al posto di quelli cartacei per migliorare il proprio servizio e dare un sostanzioso contributo alla tutela ambientale, evitando la stampa di una notevole mole di documenti. L’utilizzo di documenti informatici è consentito e incentivato dalla normativa, la loro sottoscrizione avviene mediante tecnologie basate sulla grafometria o sull’uso di un telefono cellulare, entrambe riconducibili alla fattispecie di firma elettronica avanzata (di seguito “FEA”) così come disciplinata dalla normativa vigente.
Lo Studio Marin ha adottato la soluzione di FEA di Teamsystem che, in ottemperanza al disposto normativo, garantisce:
a) l’identificazione del firmatario del documento è eseguita con la presenza fisica di quest’ultimo ovvero da remoto da parte dello Studio o da uno dei soggetti da quest’ultimo delegati, mediante ricorso a documento di identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente) e al codice fiscale;
b) l’apposizione della firma elettronica avanzata al documento informatico può avvenire
1. in modalità grafometrica, ossia mediante apposizione da parte del firmatario della propria firma autografa su apposito tablet;
2. in modalità remota, ossia mediante inserimento di un OTP ricevuto/generato sul telefono del firmatario o effettuazione di una SecureCall dal numero di telefono del soggetto sottoscrittore.
Tali sistemi garantiscono che la FEA possa essere apposta al documento informatico ricorrendo ad uno strumento che, con un elevato livello di sicurezza, è unicamente utilizzabile dal soggetto firmatario.
Il firmatario (Cliente dello Studio) mantiene il controllo esclusivo del sistema di generazione della firma: nella FEA Grafometrica, con l’apposizione di una firma autografa su un tablet di firma; nella FEA Remota, con l’inserimento di un OTP o con l’effettuazione di una SecureCall.
La soluzione di FEA adottata dallo Studio fa ricorso a meccanismi crittografici di firma (chiavi crittografiche) che assicurano, dopo la sottoscrizione, l’inalterabilità dei documenti firmati.
Lo Studio Marin, in qualità di soggetto erogatore della soluzione di FEA, garantisce di:
a. Identificare in modo certo il firmatario tramite un valido documento di riconoscimento, informarlo in merito agli esatti termini e condizioni relative all’uso del servizio, compresa ogni eventuale limitazione dell’uso, subordinare l’attivazione del servizio alla sottoscrizione di una dichiarazione di accettazione delle condizioni del servizio da parte del firmatario;
b. Conservare per almeno venti anni copia del documento di riconoscimento e la dichiarazione, di cui al punto precedente, nonché ogni altra informazione atta a dimostrare l’ottemperanza a quanto previsto dalla normativa;
c. Rendere note le caratteristiche – anche tecnologiche – del sistema di FEA realizzato atte a garantire quanto prescritto dalla normativa applicabile; per maggior dettaglio sulle caratteristiche tecnologiche della soluzione di FEA si rimanda a quanto contenuto nel link pubblicato sul sito internet dello Studio e all’interno del Manuale Tecnico Soluzione di FEA raggiungibile al link https://agyo.elevio.help/it/articles/477;
d. Assicurare, ove possibile, la disponibilità di un servizio di revoca del consenso all’utilizzo della soluzione di firma elettronica avanzata e un servizio di assistenza.
Obblighi a carico del firmatario
Per ottenere lo strumento di firma elettronica avanzata il cliente deve:
a. Leggere attentamente la documentazione informativa relativa al servizio di FEA Grafometrica/Remota così come pubblicata sul sito web alla pagina https://agyo.elevio.help/it/articles/477;
b. Seguire le procedure di identificazione adottate dallo Studio e le istruzioni fornite da quest’ultimo all’atto dell’identificazione stessa;
c. Fornire tutte le informazioni necessarie all’identificazione, corredate, ove richiesto, da idonea documentazione, così da consentire allo Studio di assolvere ai propri obblighi di identificazione;
d. Sottoscrivere la dichiarazione di accettazione delle condizioni del servizio di firma elettronica avanzata;
e. Custodire con cura lo strumento di autenticazione al processo di firma garantendone la segretezza e l’integrità;
f. Comunicare allo Studio ogni eventuale cambio dei propri dati anagrafici e di contatto nonché l’insorgenza di eventi capaci di compromettere le caratteristiche di segretezza ed integrità dello strumento di autenticazione al processo di firma.
Durata, recesso e revoca
Il firmatario ha la possibilità di ricorrere alla soluzione di FEA Grafometrica/Remota è subordinata alla sottoscrizione del presente contratto, che diventerà efficace a partire dalla data di sottoscrizione e rimarrà in vigore tra le parti siano al momento in cui
1) il cliente revocherà l’adesione alla soluzione di FEA o
2) lo Studio recederà dal Contratto.
Il Cliente può chiedere, liberamente e gratuitamente, inviando mail all’indirizzo di posta studio@marinteam.it:
– copia della dichiarazione sottoscritta;
– informazioni in merito al servizio;
– revocare la propria adesione al servizio di firma elettronica avanzata richiedendo e sottoscrivendo l’apposito modulo di revoca.
Lo Studio, al ricevimento del modulo sottoscritto, provvederà a registrare l’avvenuta revoca. A seguito della revoca, non sarà più possibile per il Cliente sottoscrivere attraverso il servizio di FEA Grafometrica/remota, salvo successiva nuova adesione.
Lo Studio si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo mail da inviarsi al Cliente ai recapiti da quest’ultimo forniti con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso.
Qualora lo Studio decidesse di dismettere il servizio di FEA, i documenti che regolano i rapporti tra il Firmatario e lo Studio potranno essere sottoscritti unicamente attraverso le ulteriori modalità di firma adottate da quest’ultimo. I documenti precedentemente sottoscritti con firma elettronica avanzata continueranno a produrre gli effetti giuridici del caso e continueranno ad essere conservati dallo Studio in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti.
Lo Studio continuerà inoltre a conservare il presente modulo di Adesione e la copia del documento di identità sino alla scadenza del termine ventennale previsto dalla normativa applicabile.
17/10/2020