Analizzare i bilanci dei principali concorrenti e confrontarli con i propri può essere una importante fonte di informazioni sia per conoscere il proprio mercato di appartenenza che per verificare la strategia aziendale.
Una volta individuati i principali concorrenti con forma societaria di società di capitali, spa e srl, l’analisi può essere effettuata grazie alla comparazione tra i bilanci degli ultimi esercizi.
Si consiglia di individuare almeno 5 società ed analizzare gli ultimi 5 bilanci depositati.
Le informazioni ricavabili riguardano molteplici fattori: economici, finanziari, patrimoniali, organizzativi; con la possibilità di focalizzare l’analisi sulle variabili critiche KPI del proprio settore.
Alcuni esempi di indicatori analizzabili:
– Ricavi di vendita e loro andamento
– crescita media delle società analizzate
– % Reddito operativo EBIT su Ricavi
– redditività media delle società analizzate
– incidenza del costo per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci
– incidenza del costo del personale
– incidenza degli oneri finanziari
– andamento dei costi di produzione
– valore delle immobilizzazioni
– incidenza delle rimanenze
– incidenza dei crediti verso clienti
– indice di liquidità aziendale
– patrimonializzazione
– indebitamento
– redditività del capitale
Una volta ottenuti gli indicatori desiderati è possibile individuare il posizionamento della propria azienda rispetto alla concorrenza.
Lo Studio è a disposizione per l’analisi dei vostri competitor: affiancandovi nella scelta delle società da analizzare, individuando le KPI del vostro settore, analizzando ed interpretando i dati, integrando le informazioni ottenute con i dati di settore ottenibili da altre banche dati.
31/03/2022
Articolo consigliato: Migliorare le performance aziendali